Abscess - Ascessohttps://it.wikipedia.org/wiki/Ascesso
Ascesso (Abscess) è una raccolta di pus che si è accumulata all’interno del tessuto del corpo. I segni e i sintomi degli ascessi comprendono arrossamento, dolore, calore e gonfiore. Il gonfiore può apparire pieno di liquido quando viene premuto. L’area arrossata spesso si estende oltre l’area del gonfiore.

Di solito sono causati da un’infezione batterica. Il batterio più comune è lo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina. La diagnosi di un ascesso cutaneo viene solitamente effettuata in base al suo aspetto e confermata aprendo la lesione. L’ecografia può essere utile nei casi in cui la diagnosi non sia chiara. Negli ascessi attorno all’ano, la tomografia computerizzata (TC) può essere importante per individuare un’infezione più profonda.

Il trattamento standard per la maggior parte degli ascessi della pelle o dei tessuti molli consiste nell’aprirli e nel drenarli, spesso con l’uso di antibiotici. Spesso l’aspirazione del pus con un ago non è sufficiente.

Gli ascessi cutanei sono comuni e la loro incidenza è aumentata negli ultimi anni. I fattori di rischio includono l’uso di droghe per via endovenosa, con una prevalenza riportata fino al 65 % tra gli utilizzatori. Nel 2005, negli Stati Uniti, 3,2 milioni di persone si sono recate al pronto soccorso per un ascesso. In Australia, nel 2008, circa 13 000 persone sono state ricoverate in ospedale a causa di questa condizione.

Trattamento
Nella maggior parte dei casi, il trattamento degli ascessi con farmaci da banco è difficile. Se compaiono sintomi come febbre e brividi diffusi, consultare un medico il prima possibile.

☆ AI Dermatology — Free Service
Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
  • inflamed epidermal cyst (cisti epidermica infiammata). La macchia nera è collegata alla cisti sottostante.
  • In questo caso di gonfiore alla guancia, è necessario considerare anche la possibilità che si tratti di una cisti epidermica.
  • Una forma grave di ascesso (Abscess) può lasciare una cicatrice. Un eritema minimo intorno alla lesione indica che l'infezione è in fase di risoluzione.
  • Ascesso (Abscess) ― cinque giorni dopo l'incisione e il drenaggio.
  • Il punto nero nella parte superiore dell'area di ebollizione suggerisce una cisti epidermica (epidermal cyst).
References Current Treatment Options for Acute Skin and Skin-structure Infections 30957166 
NIH
Molte persone si recano al pronto soccorso per infezioni cutanee causate da batteri. Staphylococcus aureus è il principale agente responsabile di queste infezioni e sta diventando sempre più difficile da trattare a causa della diffusione di community‑associated methicillin‑resistant Staphylococcus aureus (MRSA).
Acute bacterial skin and skin-structure infections are a common reason for seeking care at acute healthcare facilities, including emergency departments. Staphylococcus aureus is the most common organism associated with these infections, and the emergence of community-associated methicillin-resistant Staphylococcus aureus (MRSA) has represented a considerable challenge in their treatment.
 Prevalence and Therapies of Antibiotic-Resistance in Staphylococcus aureus 32257966 
NIH
Staphylococcus aureus può essere suddiviso in due tipologie in base alla risposta agli antibiotici: methicillin-sensitive Staphylococcus aureus (MSSA) e methicillin-resistant Staphylococcus aureus (MRSA). Negli ultimi decenni, a causa dell’evoluzione batterica e dell’uso eccessivo di antibiotici, la resistenza di S. aureus ai farmaci è aumentata, con un incremento globale dei tassi di infezione da MRSA.
According to the sensitivity to antibiotic drugs, S. aureus can be divided into methicillin-sensitive Staphylococcus aureus (MSSA) and methicillin-resistant Staphylococcus aureus (MRSA). In recent decades, due to the evolution of bacteria and the abuse of antibiotics, the drug resistance of S. aureus has gradually increased, the infection rate of MRSA has increased worldwide.
 Treatment of severe skin and soft tissue infections: a review 29278528 
NIH
To review the salient features of the management of severe skin and soft tissue infections (SSTIs), including toxic shock syndrome, myonecrosis/gas gangrene, and necrotizing fasciitis.