Angioedemahttps://it.wikipedia.org/wiki/Angioedema
Angioedema è un gonfiore (o edema) dello strato inferiore della pelle o delle mucose. Il gonfiore può comparire sul viso, sulla lingua e sulla laringe. Spesso è associato all'orticaria, che interessa la parte superiore della pelle.

Una recente esposizione a un allergene (ad esempio le arachidi) può scatenare l'orticaria, ma nella maggior parte dei casi le cause rimangono sconosciute.

La pelle del viso, soprattutto intorno alla bocca, la mucosa della bocca e/o della gola e la lingua possono gonfiarsi in pochi minuti o ore. Il gonfiore può essere pruriginoso o doloroso; l'orticaria può comparire contemporaneamente.

Nei casi più gravi si verifica stridore delle vie aeree, con suoni respiratori ansimanti o sibilanti e una diminuzione dei livelli di ossigeno. In queste situazioni è necessaria l’intubazione tracheale per prevenire l’arresto respiratorio e il rischio di morte.

Trattamento - Farmaci da banco
Se hai difficoltà a respirare, recati immediatamente al pronto soccorso.
#Cetirizine [Zytec]
#LevoCetirizine [Xyzal]

Trattamento
Se i sintomi sono gravi, l’adrenalina può essere somministrata per via sottocutanea o intramuscolare, insieme a steroidi orali o endovenosi.
#Epinephrine SC or IM
#Oral steroid or IV steroid
☆ AI Dermatology — Free Service
Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
  • Angioedema allergico. Questo bambino non riesce ad aprire gli occhi a causa del gonfiore.
  • Angioedema
  • Angioedema della metà della lingua. Poiché l'edema può ostruire le vie aeree, se non riesci a respirare bene, recati in ospedale il prima possibile.
  • Angioedema del viso
References Angioedema 30860724 
NIH
Angioedema è un gonfiore che non lascia fossette quando viene premuto, che si verifica negli strati profondi della pelle o nelle mucose. Di solito colpisce aree come viso, labbra, collo e arti, nonché bocca, gola e intestino. Diventa pericoloso quando interessa la gola, poiché può provocare una situazione potenzialmente letale.
Angioedema is non-pitting edema that involves subcutaneous and/or submucosal layers of tissue that affects the face, lips, neck, and extremities, oral cavity, larynx, and/or gut. It becomes life-threatening when it involves the larynx.
 Urticaria and Angioedema: an Update on Classification and Pathogenesis 28748365