Cutaneous horn - Corno Cutaneohttps://it.wikipedia.org/wiki/Corno_cutaneo
I Corno Cutaneo (Cutaneous horn) sono tumori cheratinosi insoliti con l'aspetto di corna, o talvolta di legno o corallo. Di solito sono piccoli e localizzati ma, in casi molto rari, possono essere molto più grandi. Possono essere maligni o precancerosi.

La patologia maligna è presente fino al 20% dei casi e il carcinoma a cellule squamose è il tipo più comune. L'incidenza del carcinoma a cellule squamose è del 37% quando la lesione è presente sul pene.

Diagnosi e trattamento
#Skin biopsy
☆ Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
  • È necessaria una biopsia poiché è spesso presente un cancro della pelle, come il carcinoma a cellule squamose.
  • Dimensioni e posizione tipiche (orecchio).
References Cutaneous Horn 33085427 
NIH
Cutaneous horn è fondamentalmente una crescita visibile che, quando la guardi, assomiglia a un corno di animale bianco o giallo. È ormai ampiamente noto che questi corni compaiono come reazione a diversi problemi della pelle, alcuni benigni, altri potenzialmente trasformanti in cancro. Actinic keratoses sono la causa non cancerosa più comune, mentre squamous cell carcinoma (SCC) è la causa cancerosa più comune.
A cutaneous horn is usually evident upon physical examination and can be described as a white or yellow exophytic protrusion in the shape of an animal horn. Cutaneous horns are now widely accepted as a reactive cutaneous growth caused by a variety of benign, premalignant, or malignant primary processes. Actinic keratoses are the most common premalignant primary cause of cutaneous horn, while squamous cell carcinoma (SCC) is the most common malignant cause.
 Cutaneous horn: a potentially malignant entity 20043059
Cutaneous horn è un escrescenza densa, a forma di cono, con pelle ispessita, che spesso ricorda il corno di un animale. È un termine che descrive un insolito accumulo di cellule cutanee indurite, piuttosto che una malattia specifica. Cutaneous horns può svilupparsi insieme a varie condizioni cutanee benigne, precancerose o cancerose. Una preoccupazione fondamentale è distinguere tra una macchia cutanea ispessita danneggiata dal sole e una crescita potenzialmente cancerosa come il carcinoma a cellule squamose. Un altro colpevole è il cheratoacantoma, che si presenta come un tumore sollevato, simile a un'unghia. Il trattamento in genere prevede la rimozione del corno e l’esame al microscopio per verificare la presenza di cancro.
Cutaneous horn is a dense, cone-shaped growth with thickened skin, often resembling an animal's horn. It's a term describing an unusual buildup of hardened skin cells, rather than a specific disease. Cutaneous horns can develop alongside various benign, pre-cancerous, or cancerous skin conditions. A key concern is distinguishing between a thickened sun-damaged skin spot and a potentially cancerous growth like squamous cell carcinoma. Another culprit is keratoacanthoma, which presents as a raised, nail-like tumor. Treatment typically involves removing the horn and examining it under a microscope to check for cancer.