Eczema herpeticum - Eczema Erpeticohttps://it.wikipedia.org/wiki/Eczema_herpeticum
Eczema Erpetico (Eczema herpeticum) è un'infezione disseminata rara ma grave che generalmente si verifica in siti di danno cutaneo prodotto, ad esempio, da dermatite atopica, ustioni, uso a lungo termine di steroidi topici o eczema.

Questa condizione infettiva si presenta come numerose vescicole sovrapposte alla dermatite atopica. è spesso accompagnato da febbre e linfoadenopatia. L’eczema erpetico può essere pericoloso per la vita nei bambini.

Questa condizione è più comunemente causata dal virus dell'herpes simplex. Può essere trattato con farmaci antivirali sistemici, come l’aciclovir.

Diagnosi e trattamento
Una diagnosi errata di lesioni da eczema (dermatite atopica, ecc.) e l'applicazione di unguenti steroidei possono esacerbare le lesioni.
#Acyclovir
#Fancyclovir
#Valacyclovir
☆ Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
  • Inizialmente viene spesso confusa con la dermatite atopica, ma in realtà è una malattia infettiva causata dal virus dell'herpes. È caratterizzata dalla lesione raggruppata di piccole vescicole e croste di forma simile.
  • Viene spesso confusa con la dermatite atopica
  • Poiché si tratta di un'infezione da virus dell'herpes, sono tipicamente accompagnate vesciche e croste.
  • Nella maggior parte dei casi di Eczema Erpetico (Eczema herpeticum), è solitamente presente la dermatite atopica. Se si verificano improvvisamente un gran numero di piccole vesciche senza una storia di lesioni, si dovrebbe prendere in considerazione la diagnosi di infezione da virus dell'herpes simplex.
  • A differenza della dermatite atopica, che comprende diversi tipi di lesioni, l'infezione da virus dell'herpes simplex è composta da lesioni relativamente uniformi.
References Eczema Herpeticum 32809616 
NIH
Eczema herpeticum (EH) è un'infezione cutanea diffusa causata dal virus dell'herpes simplex nelle persone affette da dermatite atopica. Di solito si manifesta all'improvviso con vescicole simili a vesciche ed erosioni con croste sulle aree soggette a eczema. I sintomi possono includere febbre, linfonodi ingrossati o sensazione di malessere. L’EH può variare da lieve e temporanea negli adulti sani a molto grave, soprattutto nei bambini, nei neonati e in quelli con un sistema immunitario indebolito. Iniziare precocemente il trattamento antivirale può aiutare ad abbreviare i casi lievi e prevenire complicazioni nei casi gravi.
Eczema herpeticum (EH) is a disseminated cutaneous infection with herpes simplex virus that develops in a patient with atopic dermatitis. EH typically presents as a sudden onset eruption of monomorphic vesicles and punched-out erosions with hemorrhagic crusts over eczematous areas. Patients may have systemic symptoms, such as fever, lymphadenopathy, or malaise. Presentation ranges from mild and self-limiting in healthy adults to life-threatening in children, infants, and immunocompromised patients. Early treatment with antiviral therapy can shorten the duration of mild disease and prevent morbidity and mortality in severe cases.
 Eczema Herpeticum - Case reports 28813215
Una bambina di 8 anni con dermatite atopica si presentò con un'epidemia diffusa di vescicole rosse, sollevate e pruriginose con una piccola rientranza al centro. I test hanno dimostrato che aveva il virus dell'herpes simplex di tipo 1.
An 8-year-old girl with atopic dermatitis came in with a widespread outbreak of itchy, raised, red blisters with a small indentation in the center. Tests showed she had herpes simplex virus type 1.