Folliculitis decalvans - Follicolite Decalvanihttps://en.wikipedia.org/wiki/Folliculitis_decalvans
La Follicolite Decalvani (Folliculitis decalvans) è un'infiammazione del follicolo pilifero che provoca l'indurimento delle aree interessate del cuoio capelluto, accompagnata da pustole, erosioni, croste, ulcere e squame. Lascia cicatrici, piaghe e, a causa dell'infiammazione, perdita di capelli. Non è certa la causa di questo disturbo, ma il batterio Staphylococcus aureus ha un ruolo centrale.

Trattamento – Farmaci da banco
Si possono provare tutti i farmaci da banco contro l'acne, ma nella maggior parte dei casi i sintomi sono così gravi che è necessario consultare un medico per valutare l'uso di antibiotici per via orale.
#Benzoyl peroxide [OXY-10]
#Bacitracin

Trattamento
#Minocycline
#Isotretinoin
☆ Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
  • Foliculites decalvans ― Presenta ripetute infiammazioni e cicatrici al confine del cuoio capelluto e nella parte posteriore del collo
    References Acne Keloidalis Nuchae 29083612 
    NIH
    Acne keloidalis nuchae è una condizione caratterizzata da un'infiammazione cronica dei follicoli piliferi nella zona posteriore del collo, che provoca cicatrici simili a cheloidi e, in alcuni casi, la perdita dei capelli. Si osserva soprattutto nei giovani afroamericani.
    Acne keloidalis nuchae is a disease characterized by persistent folliculitis at the nape of the neck that forms keloid like scars and ultimately cicatricial alopecia. The disorder is most common in young African American males.