Furuncle - Foruncolohttps://it.wikipedia.org/wiki/Foruncolo
Foruncolo (Furuncle) è un'infezione profonda del follicolo pilifero. È più comunemente causata dal batterio Staphylococcus aureus, che provoca una zona gonfia e dolorosa sulla pelle a causa di un accumulo di pus e tessuto morto.

I foruncoli sono noduli irregolari, rossi, pieni di pus, che si sviluppano attorno a un follicolo pilifero; sono teneri, caldi e dolorosi. Un punto giallo o bianco al centro del nodulo può comparire quando il foruncolo è pronto a drenare il pus. In un'infezione grave, la persona può avvertire febbre, linfonodi ingrossati e affaticamento.

Possono comparire lesioni sulle natiche, vicino all'ano, sulla schiena, sul collo, sull'addome, sul petto, sulle braccia o sulle gambe, o persino nel condotto uditivo. Possono comparire bolle anche intorno agli occhi, dove vengono chiamate porcili.

Non tentare di spremere o tagliare a casa, poiché ciò potrebbe diffondere ulteriormente l'infezione. La terapia antibiotica può essere raccomandata per foruncoli grandi o ricorrenti, o per quelli che compaiono in aree sensibili (come l'inguine, il seno, le ascelle, intorno o nelle narici o nell'orecchio).

Trattamento - Farmaci da banco
#Benzoyl peroxide [OXY-10]
#Bacitracin
#Polysporin

Trattamento
#Minocycline
☆ AI Dermatology — Free Service
Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
  • Le piccole lesioni possono essere trattate con un antibiotico topico.
  • È necessario un trattamento antibiotico, poiché l’infezione può progredire fino a diventare cellulite.
  • La forma più grave della follicolite è chiamata foruncolo (Furuncle).
  • Il trattamento antibiotico è necessario perché l'infezione può evolvere in cellulite.
References Carbuncle 32119346 
NIH
Carbuncle è un gruppo di due o più bolle. È un'infezione dei follicoli piliferi che si diffonde alla pelle vicina e agli strati più profondi. Di solito appare come un gonfiore rosso e tenero con diverse pustole sulla superficie. Si possono anche manifestare sintomi generali, come febbre, e i linfonodi vicini possono gonfiarsi. I carbuncoli possono comparire in qualsiasi zona in cui siano presenti peli, ma sono più frequenti nelle aree con pelle più spessa, come la parte posteriore del collo, la schiena e le cosce. Spesso iniziano come piccole infezioni del follicolo pilifero, chiamate follicolite. Se non trattate, possono evolvere in foruncoli e, quando più foruncoli si uniscono, si definiscono carbuncoli. Possono presentarsi come un unico grosso gonfiore o come diversi più piccoli.
A carbuncle is a contiguous collection of two or more furuncles. A carbuncle is an infection of the hair follicle(s) that extends into the surrounding skin and deep underlying subcutaneous tissue. They typically present as an erythematous, tender, inflamed, fluctuant nodule with multiple draining sinus tracts or pustules on the surface. Systemic symptoms are usually present, and regional lymphadenopathy may occur. They can arise in any hair-bearing location on the body; however, they are most common in areas with thicker skin such as the posterior neck, back, and thighs. A carbuncle can start as a folliculitis, which, if left untreated, can lead to a furuncle, and when multiple furuncles are contiguous, it becomes classified as a carbuncle. Carbuncles can be solitary or multiple.