Livedo Reticolare (Livedo reticularis) è un reperto cutaneo comune, costituito da un disegno vascolare reticolato a chiazze che appare come una colorazione violacea simile a un pizzo sulla pelle. Può essere aggravato dall’esposizione al freddo e si verifica più spesso negli arti inferiori. La decolorazione è dovuta alla riduzione del flusso sanguigno attraverso le arteriole che riforniscono i capillari cutanei, con conseguente sangue deossigenato che appare di colore blu. Questo fenomeno può essere secondario a iperlipidemia, a stati ematologici o a anemia microvascolare, a carenze nutrizionali, a malattie iperimmuni e autoimmuni, nonché all’uso di farmaci o tossine.
Livedo reticularis is a common skin finding consisting of a mottled reticulated vascular pattern that appears as a lace-like purplish discoloration of the skin.
☆ Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
Lesione dovuta a grave stenosi aortoiliaca sottorenale.
Livedo reticularis (LR) è una condizione cutanea caratterizzata da un disegno, temporaneo o permanente, a chiazze di colore blu‑rossastro o violaceo, a forma di rete. Colpisce soprattutto le donne di mezza età ed è solitamente asintomatica. Livedo racemosa (LRC) è, invece, una forma più grave, spesso associata alla sindrome da anticorpi antifosfolipidi. Livedo reticularis (LR) is a cutaneous physical sign characterized by transient or persistent, blotchy, reddish-blue to purple, net-like cyanotic pattern. LR is a benign disorder affecting mainly middle-aged females, whereas livedo racemosa (LRC) is pathologic, commonly associated with antiphospholipid antibody syndrome.