Malignant melanoma - Melanoma Malignohttps://it.wikipedia.org/wiki/Melanoma
Il Melanoma Maligno (Malignant melanoma) è un tipo di cancro della pelle che si sviluppa dalle cellule produttrici di pigmenti, note come melanociti. Nelle donne si manifesta più comunemente sulle gambe, mentre negli uomini sulla schiena. Circa il 25 % dei melanomi si sviluppa dal nevo. I cambiamenti di un nevo che possono indicare il melanoma includono un aumento delle dimensioni, bordi irregolari, cambiamento di colore o ulcerazione.

La causa principale del melanoma è l’esposizione alla luce ultravioletta nei soggetti con bassi livelli di melanina della pelle (popolazione bianca). La luce UV può provenire dal sole o da dispositivi abbronzanti. Le persone con molti nevi, una storia familiare di melanoma e una scarsa funzione immunitaria sono a maggior rischio di sviluppare il melanoma.

Usare la protezione solare ed evitare la luce UV può prevenire il melanoma. Il trattamento consiste in genere nella rimozione chirurgica. Nei casi di tumori leggermente più grandi, i linfonodi vicini possono essere esaminati per la presenza di metastasi. La maggior parte delle persone guarisce se non si sono verificate metastasi. Per chi ha un melanoma diffuso, l’immunoterapia, la terapia biologica, la radioterapia o la chemioterapia possono migliorare la sopravvivenza. Con il trattamento, i tassi di sopravvivenza a cinque anni negli Stati Uniti sono del 99 % per i pazienti con malattia localizzata, del 65 % quando la malattia si è diffusa ai linfonodi e del 25 % per quelli con diffusione a distanza.

Il melanoma è il tipo più pericoloso di cancro della pelle. Australia e Nuova Zelanda hanno i tassi di melanoma più alti al mondo. Tassi elevati si osservano anche nel Nord Europa e nel Nord America. Il melanoma è molto meno frequente in Asia, Africa e America Latina. Negli Stati Uniti, il melanoma si verifica circa 1,6 volte più spesso negli uomini che nelle donne.

Segni e sintomi
I primi segni di melanoma sono cambiamenti nella forma o nel colore del nevo esistente. Nel melanoma nodulare, il segno principale è la comparsa di un nuovo nodulo sulla pelle. Nelle fasi successive, i nevi possono prurire, ulcerarsi o sanguinare.

[A-Asymmetry] Asimmetria della forma
[B-Borders] Bordi irregolari (con angoli)
[C-Color] Colore variegato e irregolare
[D-Diameter] Diametro maggiore di 6 mm (≈ 0,24 pollici, circa la dimensione di una gomma da matita)
[E-Evolving] Evoluzione nel tempo

cfr) La cheratosi seborroica può soddisfare alcuni o tutti i criteri ABCD e può provocare falsi allarmi.

Le metastasi precoci del melanoma sono possibili, ma relativamente rare; meno di un quinto dei melanomi diagnosticati precocemente diventa metastatico. Le metastasi cerebrali sono comuni nei pazienti con melanoma metastatico. Il melanoma metastatico può anche diffondersi al fegato, alle ossa, all’addome o ai linfonodi distanti.

Diagnosi
Esaminare l’area interessata è il metodo più comune per sospettare un melanoma. I nevi di colore o forma irregolare vengono generalmente considerati candidati al melanoma.
I medici, in genere, esaminano tutti i nei, compresi quelli di diametro inferiore a 6 mm. Se eseguita da specialisti qualificati, la dermatoscopia è più utile per identificare le lesioni maligne rispetto all’esame a occhio nudo. La diagnosi avviene mediante biopsia di qualsiasi lesione cutanea che presenti segni di potenziale malignità.

Trattamento
#Mohs surgery

Il medico può raccomandare l’immunoterapia soprattutto se hai un melanoma allo stadio 3 o 4 che non può essere rimosso con un intervento chirurgico.
#Ipilimumab [Yervoy]
#Pembrolizumab [Keytruda]
#Nivolumab [Opdivo]
☆ Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
  • Un melanoma di circa 2,5 cm (1 pollice) per 1,5 cm (0,6 pollici)
  • Melanoma maligno – coscia mediale destra. La cheratosi seborroica può essere considerata una diagnosi differenziale.
  • Malignant Melanoma in situ ― Spalla anteriore. Sebbene la forma della lesione sia asimmetrica, è ben definita e uniforme nel colore. Negli asiatici, queste lesioni si presentano principalmente come lentigo benigne, ma nelle popolazioni occidentali dovrebbe essere necessaria una biopsia.
  • Melanoma maligno ― Lesione alla schiena. Negli asiatici, viene diagnosticata principalmente come lentigo, ma negli occidentali dovrebbe essere eseguita una biopsia.
  • Large acral lentiginous melanoma ― Negli asiatici è comune acral melanoma sul palmo della mano e sulla pianta dei piedi, mentre negli occidentali è più comune il melanoma nelle aree esposte al sole.
  • La morbida black plaque che circonda la lesione è un reperto comune nel melanoma acrale.
  • La macchia nera che ha invaso l'area della matrice ungueale, estendendosi all'esterno dell'unghia, suggerisce un tumore maligno.
  • L'amelanotic melanoma subungueale è un evento raro. Nei soggetti anziani con deformità irregolari delle unghie, si può valutare una biopsia per escludere sia il melanoma sia il carcinoma a cellule squamose.
  • Melanoma nodulare
  • Amelanotic Melanoma ― Coscia posteriore. Gli individui dalla pelle chiara spesso presentano la lesione lightly pigmented or amelanotic melanomas. Questo caso non mostra cambiamenti o variazioni di colore facilmente osservabili.
  • Cuoio capelluto ― Negli asiatici, questi casi vengono comunemente diagnosticati come lentigo benigna (non melanoma). Tuttavia, nelle popolazioni occidentali, grandi macchie pigmentate sulle aree esposte al sole richiedono la biopsia.
  • Melanoma maligno ― avambraccio. La lesione presenta una forma asimmetrica e bordi irregolari.
  • Malignant Melanoma in situ ― Avambraccio.
  • Melanoma maligno nella parte centrale della schiena. La presenza di una zona ulcerata indica melanoma o carcinoma basocellulare.
  • Melanoma al piede. La forma e il colore asimmetrici e l'infiammazione associata suggeriscono il melanoma.
  • Acral melanoma – Chiodo negli asiatici. Una macchia nera irregolare che si estende oltre la normale zona cutanea intorno all’unghia è un reperto importante che suggerisce fortemente la malignità.
  • Sebbene in questo caso sia stato diagnosticato un melanoma, l’aspetto visivo è più simile a un ematoma ungueale. Gli ematomi ungueali (benigni) di solito scompaiono entro uno o due mesi, quando vengono espulsi. Pertanto, se la lesione persiste a lungo, si può sospettare un melanoma ed è opportuno eseguire una biopsia.
  • Amelanotic nodular melanoma — una manifestazione insolita del melanoma.
References Malignant Melanoma 29262210 
NIH
Il melanoma è un tumore che si sviluppa quando i melanociti diventano maligni. I melanociti derivano dalla cresta neurale. Ciò significa che i melanomi possono comparire non solo sulla pelle, ma anche in altri siti in cui le cellule della cresta neurale migrano, come il tratto gastrointestinale e il cervello. I pazienti con melanoma in stadio 0 hanno una sopravvivenza a cinque anni del 97 %, mentre quelli con malattia in stadio IV hanno una sopravvivenza di circa il 10 %.
A melanoma is a tumor produced by the malignant transformation of melanocytes. Melanocytes are derived from the neural crest; consequently, melanomas, although they usually occur on the skin, can arise in other locations where neural crest cells migrate, such as the gastrointestinal tract and brain. The five-year relative survival rate for patients with stage 0 melanoma is 97%, compared with about 10% for those with stage IV disease.
 European consensus-based interdisciplinary guideline for melanoma. Part 1: Diagnostics: Update 2022 35570085
Il Cutaneous melanoma (CM) è un tipo di tumore della pelle altamente pericoloso, responsabile del 90 % dei decessi per cancro della pelle. Per affrontare questo problema, hanno collaborato esperti del European Dermatology Forum (EDF), della European Association of Dermato‑Oncology (EADO) e della European Organization for Research and Treatment of Cancer (EORTC).
Cutaneous melanoma (CM) is a highly dangerous type of skin tumor, responsible for 90% of skin cancer deaths. To address this, experts from the European Dermatology Forum (EDF), the European Association of Dermato-Oncology (EADO), and the European Organization for Research and Treatment of Cancer (EORTC) had collaborated.
 Immunotherapy in the Treatment of Metastatic Melanoma: Current Knowledge and Future Directions 32671117 
NIH
Il melanoma, un tipo di cancro della pelle, è strettamente legato al sistema immunitario. Questo legame è evidente dalla maggiore incidenza della malattia nelle persone con un sistema immunitario indebolito, dalla presenza di cellule immunitarie sia nei tumori primari sia nelle metastasi, e dal fatto che il sistema immunitario può riconoscere alcune proteine presenti nelle cellule melamino‑geniche. È importante sottolineare che i trattamenti che potenziano il sistema immunitario si sono dimostrati promettenti nella lotta contro il melanoma. Sebbene l’uso di terapie immunostimolanti nel melanoma avanzato sia un sviluppo relativamente recente, studi recenti indicano che la loro combinazione con chemioterapia, radioterapia o trattamenti molecolari mirati può migliorare significativamente i risultati. Tuttavia, l’immunoterapia può provocare una serie di effetti collaterali immuno‑correlati che coinvolgono diversi organi, limitandone talvolta l’uso. Guardando al futuro, le strategie per il melanoma avanzato potrebbero includere terapie mirate a specifici checkpoint immunitari, come PD1, o farmaci che interferiscono con percorsi molecolari specifici, come BRAF e MEK.
Melanoma is one of the most immunologic malignancies based on its higher prevalence in immune-compromised patients, the evidence of brisk lymphocytic infiltrates in both primary tumors and metastases, the documented recognition of melanoma antigens by tumor-infiltrating T lymphocytes and, most important, evidence that melanoma responds to immunotherapy. The use of immunotherapy in the treatment of metastatic melanoma is a relatively late discovery for this malignancy. Recent studies have shown a significantly higher success rate with combination of immunotherapy and chemotherapy, radiotherapy, or targeted molecular therapy. Immunotherapy is associated to a panel of dysimmune toxicities called immune-related adverse events that can affect one or more organs and may limit its use. Future directions in the treatment of metastatic melanoma include immunotherapy with anti-PD1 antibodies or targeted therapy with BRAF and MEK inhibitors.