Melanonychia - Melanonichiahttps://it.wikipedia.org/wiki/Melanonichia
La Melanonichia (Melanonychia) è una pigmentazione nera o marrone della lamina ungueale normale e può comparire come reperto fisiologico su più dita nelle persone afro‑caraibiche.

Una larga zona intensamente pigmentata, con linee irregolari e coinvolgimento dei tessuti periungueali, è un segno di melanoma.

☆ Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
  • Si osservano righe multiple insolite. Melanonichia (Melanonychia) è per lo più benigno, ma se sono presenti molte linee irregolari a questo livello, si può prendere in considerazione una biopsia.
  • Muehrcke's lines (linee di Muehrcke)
  • Brown banding (striature marroni)
References Melanonychia: Etiology, Diagnosis, and Treatment 32055501 
NIH
Molti pazienti trovano preoccupante la melanoni­chia, poiché provoca una colorazione bruno‑nerastra della lamina ungueale. Si tratta di una causa frequente di scolorimento delle unghie, con origini che vanno da condizioni benigne a potenzialmente gravi, come i melanomi. La melanoni­chia a banda longitudinale può derivare da diversi fattori locali o sistemici.
Melanonychia is a very worrisome entity for most patients. It is characterized by brownish black discoloration of nail plate and is a common cause of nail plate pigmentation. The aetiology of melanonychia ranges from more common benign causes to less common invasive and in situ melanomas. Melanonychia especially in a longitudinal band form can be due to both local and systemic causes.
 Melanonychia – Clues for a Correct Diagnosis 32064201 
NIH
Melanonychia represents a brown to black discoloration of the nail plate that may be induced by benign or malignant causes. Two main mechanisms are involved in the appearance of melanonychias, i.e., melanocytic activation and melanocytic hyperplasia.