Morfea (Morphea) è una forma di sclerodermia che indurisce la pelle del viso, delle mani e dei piedi o in qualsiasi altra parte del corpo, senza coinvolgimento degli organi interni. La morfea è un ispessimento e indurimento della pelle e dei tessuti sottocutanei dovuto a un'eccessiva deposizione di collagene. La Morphea si distingue dalla "sclerosi sistemica" per il mancato coinvolgimento degli organi interni.
La morfea è una malattia molto rara. A causa della composizione della foto, l'algoritmo potrebbe averla scambiata per morfea (morphea) .
Morphea, is a form of scleroderma that involves isolated patches of hardened skin on the face, hands, and feet, or anywhere else on the body, with no internal organ involvement.
☆ Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
La lesione di Morfea (Morphea) si presenta solitamente come una chiazza pigmentata atrofica.
Frontal linear scleroderma
Frontal linear scleroderma
La lesione in bianco e nero con assottigliamento (o sbiadimento) fa sospettare Morfea (Morphea).
Scleroderma è una malattia rara che colpisce i tessuti connettivi, manifestandosi come pelle indurita e talvolta colpendo altre parti del corpo. Esistono due tipi principali: systemic sclerosis , che comporta l'indurimento della pelle e degli organi interni, e localized scleroderma , noto anche come morfea, che tipicamente rimane limitato alla pelle e ai tessuti sottostanti, con un decorso benigno e autolimitante. Sebbene la sclerodermia localizzata sia rara e la sua causa non sia chiara, ricerche recenti suggeriscono che può colpire anche gli organi interni e portare a vari problemi di salute. Il trattamento precoce è fondamentale per prevenire complicazioni, data la potenziale gravità di localized scleroderma. Scleroderma is a rare connective tissue disease that is manifested by cutaneous sclerosis and variable systemic involvement. Two categories of scleroderma are known: systemic sclerosis, characterized by cutaneous sclerosis and visceral involvement, and localized scleroderma or morphea which classically presents benign and self-limited evolution and is confined to the skin and/or underlying tissues. Localized scleroderma is a rare disease of unknown etiology. Recent studies show that the localized form may affect internal organs and have variable morbidity. Treatment should be started very early, before complications occur due to the high morbidity of localized scleroderma.
Morphea , nota anche come sclerodermia localizzata, è una rara malattia autoimmune che colpisce il tessuto connettivo. Può manifestarsi in diversi modi e non è molto comune, con circa 0. 4 - 2. 7 casi ogni 100. 000 persone ogni anno. Morphea si osserva spesso nei bambini di età compresa tra 2 e 14 anni e tende a colpire più spesso le ragazze rispetto ai ragazzi. Morphea (localized scleroderma) is a rare autoimmune connective tissue disease with variable clinical presentations, with an annual incidence of 0.4-2.7 cases per 100,000. Morphea occurs most frequently in children aged 2-14 years, and the disease exhibits a female predominance.
La morfea è una malattia molto rara. A causa della composizione della foto, l'algoritmo potrebbe averla scambiata per morfea (morphea) .