Mucosal melanotic macule - Melanosi Maculare Mucosahttps://en.wikipedia.org/wiki/Oral_pigmentation#Melanotic_macule
Melanosi Maculare Mucosa (Mucosal melanotic macule) si trova sulla mucosa orale, sulle labbra, sul palato e sulla gengiva. Le melanosi maculare mucosa (mucosal melanotic macule) sono lesioni pigmentate benigne che si riscontrano nel cavo orale, causate da un aumento della pigmentazione dell'epitelio e della lamina propria. La presentazione clinica è tipicamente un'area marrone, nera, blu o grigia ben circoscritta, le lesioni hanno solitamente un diametro inferiore a 10 mm ma in alcuni casi possono essere più grandi. È una malattia benigna.

Diagnosi e trattamento
Per lo più benigno se uniforme nella forma e nel colore.

☆ Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
      References Black and Brown: Non-neoplastic Pigmentation of the Oral Mucosa 30671761 
      NIH
      Addison’s Disease (Hypoadrenocorticism),Peutz–Jeghers Syndrome,Laugier–Hunziker Syndrome (Idiopathic Lenticular Mucocutaneous Pigmentation),Drug-Related Discolorations,Melanotic Macule,Melanoacanthoma,Smoker’s Melanosis,Amalgam Tattoo/Foreign Body Tattoo,Black Hairy Tongue