Periungual fibroma - Fibroma Periungueale

Fibroma Periungueale (Periungual fibroma) è un sottotipo di angiofibromi. Si tratta di angiofibromi che si sviluppano all'interno e sotto le unghie dei piedi e/o delle mani. Il fibroma periungueale (periungual fibroma) è un disturbo benigno, ma può presentare lesioni dolorose e, talvolta, estese.

☆ Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
      References Periungual Fibroma - Case reports 28587707 
      NIH
      Una donna di 86 anni si è presentata con un nodulo indolore a crescita lenta sul terzo dito del piede sinistro, di circa 1,0 × 0,5 × 0,5 cm. Il nodulo è stato rimosso chirurgicamente. L'esame al microscopio ha mostrato un tumore dermico con una struttura a corda o a spirale costituita da cellule fusiformi. Non sono stati riscontrati cambiamenti anormali né divisioni cellulari. Si tratta di un fibroma periungueale, una crescita non cancerosa del tessuto connettivo.
      An 86-year-old woman presented with a slowly growing, painless, smoothsurfaced mass on the left third toe, measuring ca. 1.0 × 0.5 × 0.5 cm). The mass was surgically resected. Histological examination revealed a storiform dermal tumor (i.e., one with a rope-like or whorled configuration) consisting of spindle cells without atypia or mitoses. This a periungual fibroma, a benign mesenchymal tumor