Photosensitive dermatitis - Dermatite Fotosensibilehttps://it.wikipedia.org/wiki/Fotodermatite
La Dermatite Fotosensibile (Photosensitive dermatitis) , a volte definita avvelenamento solare o fotoallergia, è una forma di dermatite allergica da contatto. È distinto dalle scottature solari. Si può sospettare una dermatite da fotosensibilità se durante le vacanze si manifesta improvvisamente un'eruzione cutanea pruriginosa sugli arti.

La dermatite fotosensibile (photosensitive dermatitis) può provocare gonfiore, difficoltà di respirazione, sensazione di bruciore, eruzione cutanea rossa e pruriginosa che talvolta assomiglia a piccole vescicole e desquamazione della pelle. Possono presentarsi anche delle chiazze in cui il prurito può persistere per lunghi periodi di tempo.

☆ Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
  • 'Iperpigmentazione postinfiammatoria' dopo Dermatite Fotosensibile (Photosensitive dermatitis); La fotodermatite è più comune sul dorso della mano che sulle dita.
  • Una reazione acuta di fotosensibilità in EPP (Erythropoietic protoporphyria); La dermatite indotta dal sole si manifesta solitamente sul lato dorsale delle mani e sulle aree esposte delle braccia. A differenza della dermatite da contatto, sono caratteristiche una localizzazione simmetrica e piccole lesioni palpabili.
  • Hydroa vacciniforme
References Photosensitivity 28613726 
NIH
La fotosensibilità comprende una serie di sintomi, malattie e condizioni (fotodermatosi) innescati o peggiorati dall’esposizione alla luce solare. È diviso in cinque categorie: primary photodermatosis, exogenous photodermatosis, photo-exacerbated dermatoses, metabolic photodermatosis, and genetic photodermatosis
Photosensitivity refers to various symptoms, diseases, and conditions (photodermatoses) caused or exacerbated by exposure to sunlight. It is classified into five categories: primary photodermatosis, exogenous photodermatosis, photo-exacerbated dermatoses, metabolic photodermatosis, and genetic photodermatosis.