Pompholyx - Pomfolessihttps://it.wikipedia.org/wiki/Disidrosi
Pomfolessi (Pompholyx) è un tipo di dermatite caratterizzata da vescicole pruriginose sui palmi delle mani e sulla pianta dei piedi. Le vesciche hanno generalmente una dimensione da uno a due millimetri e guariscono in tre settimane. Tuttavia, spesso si ripresentano. Il rossore non è solitamente presente. La recidiva ripetuta della malattia può provocare ragadi e ispessimento della pelle.

Allergeni, stress fisico o mentale, lavaggio frequente delle mani o metalli aggravano la malattia. La diagnosi si basa in genere sull’aspetto e sui sintomi. Altre condizioni che producono sintomi simili includono la psoriasi pustolosa e la scabbia.

Il trattamento è generalmente con crema steroidea. Potrebbero essere necessarie creme steroidee ad alta resistenza per la prima o due settimane. Gli antistaminici possono essere usati per aiutare con il prurito.

Trattamento - Farmaci da banco
Non usare sapone. Poiché i palmi delle mani e le piante dei piedi hanno una pelle spessa, gli unguenti steroidei da banco a bassa potenza potrebbero non essere efficaci. Anche l’assunzione di un antistaminico da banco può essere d’aiuto.
#OTC steroid ointment
#OTC antihistamine

Trattamento
#High potency steroid ointment
#Alitretinoin
☆ Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
  • Dyshidrotic dermatitis ― Un caso grave sulle mani
  • Sembra che la lesione sia quasi migliorata.
  • Nella fase cronica si possono osservare chiazze squamose.
  • Vescicole trasparenti accompagnate da forte prurito.
  • Palmar dyshidrosis ― Fase di pelatura
  • Nei casi più gravi, possono apparire come vesciche con forte prurito.
References Dyshidrotic Eczema: A Common Cause of Palmar Dermatitis 33173645 
NIH
Dyshidrotic eczema , noto anche come eczema palmoplantare acuto, è un tipo comune di dermatite alle mani negli adulti. Costituisce circa il 5-20% dei casi di dermatite alle mani. Questa condizione è caratterizzata da piccole vesciche piene di liquido sui lati delle dita e dei palmi, causate dal gonfiore dello strato esterno della pelle. A volte, queste vesciche possono unirsi per formarne di più grandi, simili al budino di tapioca. Nei casi più gravi, l'eruzione cutanea può diffondersi su tutto il palmo della mano. La diagnosi si basa tipicamente sull'osservazione clinica di un'eruzione cutanea ricorrente con vesciche che compaiono improvvisamente sulle dita e si diffondono ai palmi delle mani.
Dyshidrotic eczema (DE) or acute palmoplantar eczema is a common cause of hand dermatitis in adults. It accounts for 5-20% of the causes of DE. It is a vesiculobullous disorder of the hands and soles. It is an intraepidermal spongiosis of the thick epidermis in which accumulation of edema causes the formation of small, tense, clear, fluid-filled vesicles on the lateral aspects of the fingers that can become large and form bullae. The vesicles can have a deep-seated appearance, which is referred to as “tapioca pudding.” In severe cases, lesions can extend to the palmar area and affect the entire palmar aspect of the hand. The diagnosis is mostly clinical and suggested by a recurrent rash of acute onset with vesicles and bullae located in the fingers extending to the palmar surfaces of the hands.
 Vesico-bullous rash caused by pompholyx eczema 22665876 
NIH
Un uomo di 31 anni si è recato al reparto di dermatologia con un'anamnesi di 4 giorni di vesciche lineari intensamente pruriginose sui palmi di entrambe le mani. Recentemente era stato in contatto con una persona che aveva la scabbia. Il paziente aveva una storia di eczema e asma fin dall'infanzia, ma non aveva manifestato alcuna riacutizzazione in età adulta. All'esame e all'analisi microscopica, sono state osservate vesciche senza alcun segno di cavità, acari o uova. È stata fatta una diagnosi preliminare di pompholyx eczema e il paziente ha iniziato a utilizzare corticosteroidi topici blandi. Tuttavia, il paziente tornò 5 giorni dopo con un peggioramento dei sintomi e una grave eruzione cutanea con vescicole.
A 31-year-old man presented to dermatology with a 4 day history of an intensely itchy, linear, vesicular rash affecting the palms of both hands, on the background of recent exposure to a patient with scabies. The patient had a history of childhood eczema and asthma but no exacerbations in adulthood. Examination and microscopy revealed a vesicular rash with an absence of any burrows, mites or eggs. A provisional diagnosis of pompholyx eczema was made and the patient was commenced on mild topical corticosteroids. The patient re-presented 5 days later with worsening symptoms and a severe vesico-bullous rash