Purpurahttps://it.wikipedia.org/wiki/Porpora_(medicina)
La Purpura è una condizione caratterizzata da macchie di colore rosso o viola sulla pelle che non sbiancano con la pressione. Le macchie sono dovute a sanguinamento sottocutaneo secondario a disturbi piastrinici, vascolari, della coagulazione o ad altre cause.

Trattamento
La maggior parte della purpura scompare in circa 7 giorni. Se la purpura si ripresenta senza una ragione apparente, è necessario consultare un medico ed eseguire esami del sangue per verificare la presenza di eventuali disturbi della coagulazione.

☆ AI Dermatology — Free Service
Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
  • Devono essere esclusi altri disturbi sistemici (malattie autoimmuni) che comportano vasculite.
  • Ecchimosi
  • Porpora senile: gli unguenti steroidei possono aggravare la lesione.
  • Purpura annularis telangiectodes
References Actinic Purpura 28846319 
NIH
Actinic purpura si verifica quando il sangue penetra nel derma della pelle. Ciò avviene perché la pelle si assottiglia e i vasi sanguigni diventano fragili, soprattutto nelle persone anziane che hanno avuto una forte esposizione al sole.
Actinic purpura results from the extravasation of blood into the dermis. This phenomenon is due to the skin atrophy and fragility of the blood vessels in elderly individuals, which is exacerbated by chronic sun exposure.