Cicatrice (Scar) è un'area di tessuto fibroso che sostituisce la pelle normale dopo una lesione. Le cicatrici risultano dal processo biologico di riparazione delle ferite nella pelle, così come in altri organi e tessuti del corpo. Pertanto, la cicatrizzazione è una parte naturale del processo di guarigione. Ad eccezione delle lesioni molto minori, ogni ferita (ad esempio, dopo un incidente, una malattia o un intervento chirurgico) provoca un certo grado di cicatrice.
Il trattamento laser può essere utilizzato per l’eritema associato alle cicatrici, ma le iniezioni di triamcinolone (triamcinilone) possono anch'esse migliorare l’eritema appiattendo la cicatrice. #Dye laser (e.g. V-beam)
A scar is an area of fibrous tissue that replaces normal skin after an injury.
☆ AI Dermatology — Free Service Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
Il trattamento laser (Laser resurfacing) può migliorare la consistenza delle cicatrici. Le iniezioni locali di steroidi possono anche alleviare i noduli duri che a volte si formano all’interno delle cicatrici.
Per gli anziani, è possibile eseguire un intervento chirurgico di revisione della cicatrice.
Cicatrice osservata nella Hidradenitis suppurativa.
Talvolta le cicatrici possono essere dolorose o pruriginose, e le lesioni nodulari rossastre possono essere trattate con iniezioni intralesionali di steroidi.
Le cicatrici ipertrofiche sono frequenti dopo un taglio cesareo.
○ Trattamento
Le cicatrici ipertrofiche possono migliorare con 5‑10 iniezioni intralesionali di steroidi a intervalli di un mese.
#Hypertrophic scar - Triamcinolone intralesional injection
Il trattamento laser può essere utilizzato per l’eritema associato alle cicatrici, ma le iniezioni di triamcinolone (triamcinilone) possono anch'esse migliorare l’eritema appiattendo la cicatrice.
#Dye laser (e.g. V-beam)