Scar - Cicatricehttps://it.wikipedia.org/wiki/Cicatrice
Cicatrice (Scar) è un'area di tessuto fibroso che sostituisce la pelle normale dopo una lesione. Le cicatrici risultano dal processo biologico di riparazione delle ferite nella pelle, così come in altri organi e tessuti del corpo. Pertanto, la cicatrizzazione è una parte naturale del processo di guarigione. Ad eccezione delle lesioni molto minori, ogni ferita (ad esempio, dopo un incidente, una malattia o un intervento chirurgico) provoca un certo grado di cicatrice.

Trattamento
Le cicatrici ipertrofiche possono migliorare con 5‑10 iniezioni intralesionali di steroidi a intervalli di un mese.
#Hypertrophic scar - Triamcinolone intralesional injection

Il trattamento laser può essere utilizzato per l’eritema associato alle cicatrici, ma le iniezioni di triamcinolone (triamcinilone) possono anch'esse migliorare l’eritema appiattendo la cicatrice.
#Dye laser (e.g. V-beam)
☆ AI Dermatology — Free Service
Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
  • Il trattamento laser (Laser resurfacing) può migliorare la consistenza delle cicatrici. Le iniezioni locali di steroidi possono anche alleviare i noduli duri che a volte si formano all’interno delle cicatrici.
  • Per gli anziani, è possibile eseguire un intervento chirurgico di revisione della cicatrice.
  • Cicatrice osservata nella Hidradenitis suppurativa.
  • Talvolta le cicatrici possono essere dolorose o pruriginose, e le lesioni nodulari rossastre possono essere trattate con iniezioni intralesionali di steroidi.
  • Le cicatrici ipertrofiche sono frequenti dopo un taglio cesareo.