Tinea faciei è un'infezione fungina della pelle del viso. Generalmente compare come un'eruzione cutanea rossa, indolore, con piccole protuberanze e un bordo rialzato che sembra espandersi verso l'esterno, solitamente sopra le sopracciglia o su un lato del viso. Può apparire umida o presentare croste, e i peli sovrastanti possono cadere facilmente. È possibile avvertire un leggero prurito.
Tinea faciei is a fungal infection of the face. It generally appears as a red rash on the face, followed by patches of small, raised bumps.
☆ Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
Tratti caratteristici dell'infezione sono l'eritema e le squame di forma anulare, come visibile nella zona indicata dalla freccia.
L'infezione presenta un bordo leggermente rialzato ed è dovuta a un fungo.
Talvolta viene diagnosticato erroneamente come eczema e può peggiorare con l'applicazione di una pomata steroidea.
Nei bambini in età prepuberale, le infezioni più comuni sono la tigna del corpo e del cuoio capelluto, mentre negli adolescenti e negli adulti sono più frequenti il piede d'atleta, il prurito e le infezioni fungine delle unghie (onicomicosi). In prepubertal kids, the usual infections are ringworm on the body and scalp, while teenagers and adults often get athlete's foot, jock itch, and nail fungus (onychomycosis).
○ Trattamento – Farmaci da banco
* Unguento antifungino da banco.
#Ketoconazole
#Clotrimazole
#Miconazole
#Terbinafine
#Butenafine [Lotrimin]
#Tolnaftate