Urticaria - Orticariahttps://it.wikipedia.org/wiki/Orticaria
L'Orticaria (Urticaria) è una sorta di eruzione cutanea con protuberanze rosse, sollevate e pruriginose. Spesso le zone dell'eruzione cutanea si spostano. In genere durano pochi giorni e non lasciano alcun cambiamento duraturo sulla pelle. Meno del 5 % dei casi dura più di sei settimane. L'orticaria (Urticaria) si verifica frequentemente a seguito di un'infezione o come risultato di una reazione allergica, ad esempio a farmaci o al cibo.

La prevenzione consiste nell’evitare qualunque fattore scatenante. Il trattamento prevede tipicamente antistaminici, come la difenidramina e la ranitidina. Nei casi più gravi possono essere utilizzati anche corticosteroidi o inibitori dei leucotrieni. Anche mantenere la temperatura ambientale fresca è utile temporaneamente. Per i casi che durano più di sei settimane possono essere impiegati immunosoppressori, come la ciclosporina.

È una malattia comune, poiché ne è affetto circa il 20 % della popolazione. I casi di orticaria acuta si verificano in egual misura nei maschi e nelle femmine, mentre i casi di lunga durata sono più frequenti nelle femmine. L'orticaria acuta è più comune nei bambini, mentre quella cronica è più frequente nelle persone di mezza età. Se persiste più di due mesi, spesso continua per anni prima di risolversi.

Trattamento – Farmaci da banco
L'orticaria acuta di solito si risolve entro una settimana, ma l'orticaria cronica può durare anni, anche se la maggior parte dei casi scompare col tempo. In caso di orticaria cronica si consiglia di assumere regolarmente antistaminici e attendere che la condizione si risolva spontaneamente.

Antistaminici da banco: la cetirizina o la levocetirizina sono più efficaci della fexofenadina, ma provocano sonnolenza.
#Cetirizine [Zytec]
#LevoCetirizine [Xyzal]

Per l'orticaria cronica sono preferiti gli antistaminici che non provocano sonnolenza, come la fexofenadina.
#Fexofenadine [Allegra]
#Diphenhydramine [Benadryl]
#Loratadine [Claritin]
☆ AI Dermatology — Free Service
Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
  • Lesioni sospette di rappresentare un Erythema multiforme minor o una urticarial vasculitis, piuttosto che la tipica orticaria.
  • È un tipico caso di alveare; le lesioni possono spostarsi ogni poche ore.
  • Orticaria al braccio
  • Urticaria da freddo
  • Urticaria da freddo
  • Presenza di orticaria sulla parete toracica sinistra. Si noti che le lesioni sono leggermente sollevate.
  • Orticaria tipica
  • Vasculite urticaria
  • Dermographic urticaria: di solito è un'orticaria cronica e può persistere per diversi anni prima di scomparire improvvisamente.
  • urticaria dermatografica
References Acute and Chronic Urticaria: Evaluation and Treatment 28671445
L'orticaria, spesso caratterizzata da pomfi pruriginosi e talvolta da gonfiore degli strati più profondi della pelle, viene generalmente gestita evitando i fattori scatenanti, se noti. Il trattamento di prima linea prevede antistaminici H1 di seconda generazione, che possono essere aumentati a dosi più elevate se necessario. Inoltre, possono essere impiegati in combinazione altri farmaci, come antistaminici H1 di prima generazione, antistaminici H2, antagonisti dei recettori dei leucotrieni, antistaminici più potenti e brevi cicli di corticosteroidi. Nei casi persistenti, si può valutare il rinvio a specialisti per terapie alternative, come omalizumab o ciclosporina.
Urticaria, often characterized by itchy wheals and sometimes swelling of the deeper skin layers, is typically managed by avoiding triggers, if known. The primary treatment involves second-generation H1 antihistamines, which can be adjusted to higher doses if needed. Additionally, other medications like first-generation H1 antihistamines, H2 antihistamines, leukotriene receptor antagonists, potent antihistamines, and short courses of corticosteroids may be used alongside. For persistent cases, referral to specialists for alternative therapies like omalizumab or cyclosporine may be considered.
 Urticaria and Angioedema: an Update on Classification and Pathogenesis 28748365
 Chronic Urticaria 32310370 
NIH
Second-generation H1-antihistamines (e.g., cetirizine, loratadine, fexofenadine), Omalizumab, Ciclosporin, and short courses only of systemic corticosteroids
 Angioedema 30860724 
NIH
Angioedema è un gonfiore che non lascia buchi quando viene premuto, che si verifica negli strati sotto la pelle o nelle mucose. Di solito colpisce aree come viso, labbra, collo e arti, nonché bocca, gola e intestino. Diventa pericoloso quando colpisce la gola, causando potenzialmente una situazione pericolosa per la vita.
Angioedema is non-pitting edema that involves subcutaneous and/or submucosal layers of tissue that affects the face, lips, neck, and extremities, oral cavity, larynx, and/or gut. It becomes life-threatening when it involves the larynx.