Varicellahttps://it.wikipedia.org/wiki/Varicella
Varicella è una malattia altamente contagiosa causata dall'infezione iniziale con il virus varicella zoster. La malattia provoca una caratteristica eruzione cutanea che forma piccole vesciche pruriginose, che alla fine si formano crosticine. Di solito inizia sul petto, sulla schiena e sul viso. Poi si diffonde al resto del corpo. L'eruzione cutanea e altri sintomi, come febbre, stanchezza e mal di testa, durano solitamente dai cinque ai sette giorni. Le complicazioni possono occasionalmente includere polmonite, infiammazione del cervello e infezioni batteriche della pelle. La malattia è solitamente più grave negli adulti che nei bambini.

La varicella è una malattia trasmessa per via aerea che si diffonde facilmente da una persona all'altra attraverso la tosse e gli starnuti di una persona infetta. Il periodo di incubazione va da 10 a 21 giorni, dopodiché compare la caratteristica eruzione cutanea. Può essere diffuso da uno a due giorni prima della comparsa dell'eruzione cutanea fino a quando tutte le lesioni non si sono formate una crosta. Può anche diffondersi attraverso il contatto con le vesciche. Di solito le persone si ammalano di varicella solo una volta. Sebbene si verifichino reinfezioni da parte del virus, queste reinfezioni di solito non causano alcun sintomo.

Dalla sua introduzione nel 1995, il vaccino contro la varicella ha comportato una diminuzione del numero di casi e delle complicanze della malattia. In molti paesi è raccomandata l’immunizzazione di routine dei bambini. Dopo l'immunizzazione, il numero di infezioni negli Stati Uniti è diminuito di quasi il 90%. Per i soggetti a maggior rischio di complicanze, si raccomandano farmaci antivirali come l’aciclovir.

Trattamento
Se i sintomi non sono gravi, è possibile assumere e monitorare antistaminici da banco. Tuttavia, se i sintomi sono gravi, potrebbe essere necessaria la prescrizione di farmaci antivirali.

#OTC antihistamine
#Acyclovir
☆ Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
  • Un ragazzo si presenta con le caratteristiche vesciche della varicella.
  • Questa è una tipica lesione della varicella. È caratterizzata dalla presenza simultanea di vescicole, eritemi e croste. Può succedere anche se sei stato vaccinato. Se sei stato vaccinato, i sintomi possono essere lievi. Si può ottenere un rapido miglioramento con il trattamento antivirale.
  • Se è stato vaccinato contro la varicella, i sintomi potrebbero essere lievi e potrebbe essere difficile diagnosticare la malattia.
  • Si osserva una sola bolla; tuttavia, come si vede dalla foto, è caratteristico che intorno sia presente anche un eritema.
  • Bambino con la varicella
References Varicella-Zoster Virus (Chickenpox) 28846365 
NIH
La varicella è una malattia contagiosa causata dal virus varicella-zoster (VZV) . Questo virus scatena la varicella in individui che non sono immuni (di solito durante la prima infezione) e successivamente può portare all'herpes zoster quando si riattiva. La varicella provoca un'eruzione cutanea pruriginosa con piccole vescicole che si formano crosticine, che in genere iniziano sul petto, sulla schiena e sul viso prima di diffondersi. È accompagnato da febbre, affaticamento, mal di gola e mal di testa, che di solito dura dai cinque ai sette giorni. Le complicazioni possono includere polmonite, infiammazione del cervello e infezioni batteriche della pelle, particolarmente più gravi negli adulti che nei bambini. I sintomi compaiono solitamente da dieci a 21 giorni dopo l'esposizione, con un periodo di incubazione medio di circa due settimane.
Chickenpox or varicella is a contagious disease caused by the varicella-zoster virus (VZV). The virus is responsible for chickenpox (usually primary infection in non-immune hosts) and herpes zoster or shingles (following reactivation of latent infection). Chickenpox results in a skin rash that forms small, itchy blisters, which scabs over. It typically starts on the chest, back, and face then spreads. It is accompanied by fever, fatigue, pharyngitis, and headaches which usually last five to seven days. Complications include pneumonia, brain inflammation, and bacterial skin infections. The disease is more severe in adults than in children. Symptoms begin ten to 21 days after exposure, but the average incubation period is about two weeks.